Faq

  1. D: E’ ammissibile per il Fondo Starter l’acquisto di un’azienda o di un ramo d’azienda?

    R: Un simile progetto è ammissibile, limitatamente alle spese relative all'avviamento. In fase di rendicontazione parziale bisognerà presentare copia dell’atto di compravendita. Non è ammissibile l'acquisto delle attrezzature usate.   

  2. D: Nel caso di una ditta che intenda acquistare un immobile, può essere sufficiente, come giustificativo di spesa da presentare al momento della rendicontazione parziale, allegare il compromesso?

    R: In fase di rendicontazione parziale del progetto, per procedere all’erogazione del finanziamento, sarà necessario allegare l’atto notarile di acquisto.

  3. D: Come preventivi da presentare in sede di valutazione della domanda, cosa si deve presentare per giustificare i costi del personale ? E' possibile, allegare una dichiarazione del richiedente l'agevolazione?

    R: Nel caso delle spese del personale sarà sufficiente allegare una dichiarazione del richiedente, in cui siano specificati le funzioni e i costi (stimati in base al tempo dedicato al progetto) del personale coinvolto, specificando se si tratta di personale già in forza o in fase di assunzione.

  4. D: Nelle Linee Guida viene richiesto che l’unità locale situata in Emilia Romagna sia censita in CCIAA. Nel caso in cui al momento di presentare la domanda l’azienda non abbia ancora aperto l’unità locale, come bisogna comportarsi?

    R: All’atto di presentazione della domanda sarà sufficiente indicare l’indirizzo della sede/unità locale nella quale si realizza l’intervento, che dovrà comunque essere obbligatoriamente censito in CCIAA alla richiesta di erogazione, pena la decadenza della domanda.